Skip to main content

Home / PAESI e BORGHI

Ultimo aggiornamento: 27/01/2011

Paesi del Trentino

Un elenco delle principali destinazioni turistiche

Il Trentino conta circa 500 mila abitanti e confina a Nord con l'Alto Adige ed a Est e Sud con il Veneto (province di Belluno, Vicenza e Verona), ad Ovest con la Lombardia (province di Brescia e Sondrio). Il territorio è suddiviso in 218 comuni, di cui la maggior parte sono piccoli centri con meno di 2.000 abitanti. In Trentino è largamente diffuso per cultura e tradizione il dialetto trentino, parlato nei centri principali e nelle valli e sul territorio sono presenti minoranze linguistiche germanofone (Valle dei Mocheni, Altopiano di Luserna) e ladine in Val di Fassa.

In questa sezione potete prendere visione di alcune delle principali località turistiche territoriali. Queste sono centri in alta quota, grazie alla presenza di numerosi impianti di risalita, spesso parte di attrezzate ski area con strutture ricettive di alto livello.

Campiglio da Nambino

Tra le aree sciistiche invernali più celebri del Trentino ricordiamo Madonna di Campiglio nelle Dolomiti di Brenta, e San Martino di Castrozza nel Primiero, dalle vette del più esteso fra i gruppi dolomitici, le Pale di San Martino.  Rimanendo nelle Dolomiti di Brenta, nel Trentino occidentale, Folgarida e Marilleva, unite al comprensorio del Passo del Tonale e al paese di Peio rappresentano i maggiori centri sciistici della Val di Sole.

Andalo, Molveno e Fai nel cuore del Gruppo dolomitico del Brenta si collocano sull'Altopiano della Paganella.

Da San Martino di Castrozza, valicando il Passo Rolle si giunge in Val di Fiemme (con Cavalese, Predazzo e Tesero), vallata ricca di foreste e nota per lo sci nordico. Limitrofa è la Val di Fassa, formata da diversi piccoli centri (i più grandi e forse i più conosciuti sono Moena e Canazei) e scolpita da alcuni fra i più rilevanti gruppi delle Dolomiti (Marmolada, Sella, Catinaccio).

Torbole e Riva del Garda

Folgaria e Lavarone sono importanti centri turistici sia estivi che invernali, non lontano dal confine con il Veneto. Altre mete frequentate sono le stazioni turistiche attorno ai principali laghi del Trentino, mete estive apprezzate in particolare dai turisti stranieri. Fra queste, si possono ricordare Riva del Garda e Torbole sulla sponda settentrionale del lago di Garda e i diversi centri della Valsugana nei pressi dei laghi di Levico e Caldonazzo.

Anteprima delle principali destinazioni del Trentino

Di seguito potete visionare un'anteprima delle principali destinazioni turistiche del Trentino con un riferimento agli ambiti e alla montagne in cui sono collocati.

Ala è una cittadina di antiche origini romane situata nella parte meridionale del Trentino lungo l'asta del Fiume Adige. E' il più importante centro della bassa Vallagarina nel Trentino Meridionale.

Leggi...

Per Alta Valsugana si intende la porzione di territorio che va da Roncegno Terme fino alla Valle dei Mòcheni. In quest'area si trovano il Lago di Caldonazzo e il Lago di Levico che danno origine al fiume Brenta.

Leggi...

L'Altopiano di Brentonico separa il Lago di Garda dalla Vallagarina. Storicamente rappresenta una via di comunicazione alternativa alla bassa atesina tra il Trentino e il Veneto.

Leggi...

Andalo si trova nell'Altopiano della Paganella in Trentino a 1.042 metri s.l.m. in una conca tra il Massiccio della Paganella e le Dolomiti di Brenta. Andalo dispone di una notevole  capienza alberghiera ed extralberghiera e le dotazioni infrastrutturali sportive e congressuali sono di primo piano: palaghiaccio, alacongressi, centro welness, piscina coperta, campi da tennis e minigolf, campo da calcio, cinema e biblioteca.

Leggi...

Arco è situata a ridosso della sponda settentrionale del Lago di Garda assieme a Riva vanta delle tradizioni turistiche di alto profilo legate anche alle invidiabili condizione climatiche che equiparano la piana di Arco ad un'isola dalle fragranze mediterranee di alta salubrità.

Leggi...

Baselga di Pinè ha un territorio vasto nel quale sono sparpagliate 10 frazioni e si trovano due caratteristici laghi: il Lago della Serraia ed il Lago delle Piazze. E' una località turistica con una buona offerta alberghiera e di appartamenti privati per affitto stagionale, di  agritur e di un campeggio.

Leggi...

Bedollo è un borgo di circa 1.400 nell'Altopiano di Pinè. La sua posizione consente uno scorco esclusivo sul Lago delle Piazze e Lago della Serraia nella piana di Baselga di Pinè. La vicina frazione di Pitoi è celebre per il suo borgo storico, da poco ristrutturato, che offre un panorama fantastico sulle Dolomiti dell'Altoadige.

Leggi...

Bellamonte si trova in Val Travignolo sulla strada che collega la Val di Fiemme al Passo Rolle nel Trentino Nord Orientale. ipico villaggio di montagna in splendida posizione alle pendici del Monte Viezzena. Si gode di una magnifica veduta sulle Pale di San Martino e sulla parte orientale della Catena del Lagorai.

Leggi...

Centro principale della Bassa Valsugana, Borgo Valsugana è attraversato dal Fiume Brenta. Nelle sue alture sorge imponente il Castel Telvana. Nelle sue immediate vicinanze inizia la Val di Sella, incantevole luogo dove si sviluppa il percorso Arte Natura che con cadenza biennale ospita Arte Sella, rassegna internazionale di opere d'arte legate alla natura.

Leggi...

Caderzone Terme è un comune di circa 640 abitanti in Val Rendena bagnato dal fiume Sarca. E' situato a circa 3 chilometri più a sud di Pinzolo, in posizione pianeggiante a centro valle. In paese sono situate sorgenti termali che lo fanno diventare meta turistica di riferimento in Val Rendena per le cure del corpo, dal punto di vista della salute e dell'estetica.

Leggi...

Caldes è uno dei Comuni più ampi della Val di Sole, con un territorio che abbraccia per intero la bassa valle, composto da ben sette frazioni: Caldes, Samoclevo, Cassana, San Giacomo, Tozzaga, Bordiana e Bozzana.

Leggi...

Caldes è uno dei Comuni più ampi della Val di Sole, con un territorio che abbraccia per intero la bassa valle, composto da ben sette frazioni: Caldes, Samoclevo, Cassana, San Giacomo, Tozzaga, Bordiana e Bozzana

Leggi...

Caldonazzo è un antico borgo sulle rive dell'omonimo Lago di Caldonazzo e si trova in Alta Valsugana nel Trentino Sud Orientale. Sorge in una pianura ricca di coltivazioni a frutteto. Il clima gradevole e la presenza del bellissimo lago hanno favorito il consolidarsi di una buona stagione turistica estiva.

Leggi...

Campitello di Fassa si trova ai piedi del Sassolungo e del Col Rodella ad una altitudine di 1.448 metri sul livello del mare. Dotato di moderni impianti di risalita verso il Col Rodella  e di un attrezzato centro sportivo che offre la possibilità di praticare sport quali basket, bocce, tennis, equitazione, minigolf, piste da fondo.

Leggi...

Canal San Bovo si trova nella Valle del Vanoi, un polmone verde nelle Dolomiti del Trentino, caratterizzato da piccoli borghi dal tipico fascino alpino. E' il capoluogo del Vanoi e comprende numerose frazioni come Caoria, Zortea, Prade e Gobbera.

Leggi...

Canazei è un'mportante stazione turistica invernale ed estiva situata in alta Val di Fassa in uno stupendo scenario di altissime montagne. La vasta gamma di possibilità sciistiche offerta da Canazei con i collegamenti al grande circo del Sella Ronda e del Superski Dolomiti, fa di questa località la punta di diamante del Trentino Orientale dal punto di vista del turismo invernale.

Leggi...

Carano è un piccolo paese situato all'inizio della Val di Fiemme. Il paese si trova a pochi passi dalle principali zone sciistiche e d'estate offre interessanti percorsi naturalistici. Il paese è conosciuto per la sua fonte di acqua minerale efficace contro le malattie reumatiche e della pelle.

Leggi...

Carisolo si trova in Val Rendena in posizione soleggiata all’imbocco della Val di Genova e della Val di Campiglio ed ai piedi della cima Lancia nel Gruppo di Brenta

Leggi...

Castello Molina di Fiemme è un comune di circa 2.200 situato nella parte medio - bassa della Val di Fiemme. Sede municipale è la frazione di Castello, situata a 950 m s.l.m. in destra orografica del Torrente Avisio.

Leggi...

Cavalese in Val di Fiemme è situata ad una altitudine di 1.000 metri. Stazione turistica estiva ed invernale, vanta una dotazione invidiabile di infrastrutture sportive e per il tempo libero: campi di basket, bocce, calcio, palazzetto dello sport, palaghiaccio, pallavolo, tennis, piscina coperta. Qui ha sede la Magnifica Comunità di Fiemme.

Leggi...

Cavedago è situato ad un'altitudine di 864 metri sul versante est dell'Altopiano della Paganella in una parte terminale di una vallata laterale della Val di Non. E' attraversata dal rio Lavesol e dal Rio Briz.

Leggi...

Cavizzana è il Comune più piccolo della Val di Sole: sorge a 710 metri sopra il livello del mare e conta circa 230 abitanti. E’ l’unico paese che si sviluppa per intero sulla destra orografica del Fiume Noce.

Leggi...

Il paese di Cembra è il capoluogo di Val di Cembra con circa 1.850 abitanti. La Strada del Vino e dei Sapori riserva ai propri visitatori sorprese e curiosità gastronomiche, tra cui vanno ricordati i pregiati vini Mueller Thurgau, Nosiola e Chardonnay, oltre che la grappa di qualità, il miele, i piccoli frutti e la carne salmistràda.

Leggi...

Cles è il centro principale della florida Valle di Non, dista 47 km da Trento ed è raggiungibile per la strada statale 43. La cittadina sorge sulla sponda occidentale del Lago di Santa Giustina ( lago artificiale che funge da bacino per una grossa centrale idroelettrica) ad una quota di 658 metri.

Leggi...

Comano Terme in Trentino nelle Dolomiti di Brenta è una località è rinomata per le sue bellezze naturali e per le terme particolarmente indicate per la cura delle affezioni cutanee.

Leggi...

Commezzadura sorge a metà Val di Sole sulla sponda sinistra del Noce. Area turistica importante con il nuovo impianto di risalita al Monte Vigo di Daolasa nella ski area di Folgarida - Marilleva.

Leggi...

Dimaro si trova  ai piedi della catena settentrionale delle Dolomiti di Brenta dove la Val di Meledrio, che porta a Folgarida (di cui è Comune) ed a Madonna di Campiglio, si immette nella Val di Sole. Sorge ad una altitudne di 766 metri e dista 60 km da Trento.

Leggi...

Fai della Paganella sorge a 957 metri s.l.m sull'Altopiano della Paganella, sovrastante la Piana Rotaliana ai piedi della propaggine orientale della Cima Paganella e del Monte Fausior che delimita l'abitato a nord est.

Leggi...

Fiera di Primiero è un comune del Trentino Nord Orientale di circa 520 abitanti che sorge sulla confluenza dei torrenti Cismon e Canali, nell’ampia vallata di Primiero ai piedi delle Pale di San Martino

Leggi...

Folgaria sull'omonimo Altopiano di Folgaria sorge a sud della Vigolana e si colloca a 1.200 metri s.l.m. su un territorio di circa 73 Kmq. Il Comune di Folgaria è composto di sette frazioni principali: Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari. La sua capacità ricettiva è di 19.000 posti letto: dispone di 48 hotel e garnì (B&B), 7 residences, 1 camping, 2 colonie, 2 rifugi e centinaia di appartamenti privati destinati all'affitto turistico.

Leggi...

Folgarida è una stazione turistica che si trova nel Comune di Dimaro in Val di Sole. E' stata costruita nel 1965 tra le abetaie nel cuore delle Dolomiti di Brenta per essere punto di approdo alle piste da sci della ski area Folgarida - Marilleva, che collegata sci ai piedi con Madonna di Campiglio, ne fa una delle principali dell'arco alpino. Si trova nel Parco Naturale Adamello - Brenta.

Leggi...

Situato tra il Passo della  Mendola  e il Passo delle Palade,  ad una altitudine di 982 metri, Fondo sorge in una posizione dominante sulla Valle di Non.

Leggi...

Garniga Terme a soli 20 Km da Trento è celebre per l'utilizzo delle erbe alpine nei trattamenti estetici e curativi, grazie alle loro preziose proprietà mediche e terapeutiche. Le erbe vengono raccolte alle pendici del Monte Bondone e viene utilizzato dallo stabilimento termale per effettuare la fitobalneoterapia, cioè la pratica dei bagni d’erba.

Leggi...

Giustino è un comune della Val Rendena nel Gruppo di Brenta a pochi passi da Pinzolo ed è dotato di strutture ricettive che offrono opportunità di vacanze sia in estate sia in inverno

Leggi...

Lavarone si colloca ad un'altitudine di 1.170 metri s.l.m., con una superificie di circa 26 kmq. Situato tra gli altipiani di Folgaria e di Luserna, l'altopiano di Lavarone è composto di vari nuclei frazionali dei quali i più importanti sono gli abitati di Chiesa, Gionghi, Bertoldi e Cappella. Il più caratteristico è senz'altro il villaggio dei Piccoli, inserito in un pregiato contesto naturalistico e paesaggistico.

Leggi...

Levico Terme in Alta Valsugana è famosa per le sue terme ricche di ferro frequentate dalla famiglia imperiale austriaca. Il borgo sorge ai piedi del Monte Fronte sul conoide formato dal Rio Maggiore.

Leggi...

Madonna di Campiglio, Perla delle Dolomiti di Brenta in Val Rendena sorge a quota 1.552 metri s.l.m. tra le cime dell'Adamello, Presanella ed il Gruppo di Brenta. Dista da Trento 73 Km. La sua ascesa turistica ebbe inizio nella seconda metà  del 1800, epoca in cui Madonna di Campiglio ebbe tra gli ospiti i regnanti d'Austria.

Leggi...

Malosco si trova in Val di Non ad est di Fondo sulla sposta sinistra del torrente Sas, a monte dai boschi e dai prati delle Dasine.

Leggi...

Malè è il centro principale della Val di Sole. E' collegato con tutti i centri della valle, ospita il Museo della Civiltà Solandra. Comprende nel suo territorio le frazioni di Bolentina, Montes, Magras e Amago.

Leggi...

Marilleva 900 e Marilleva 1.400 sono stazioni turistiche prettamente invernali nel Comune di Mezzana nelle Dolomiti di Brenta e si trovano a pochi chilometri da Malè, Madonna di Campiglio ed il Passo del Tonale.

Leggi...

Mazzin è il più piccolo Comune della Val di Fassa, con i suoi 436 abitanti sparsi nelle tre località di Mazzin, Campestrin e Fontanazzo. Dal paese la vista spazia, a nord est, dall'imponente mole dolomitica del Sass Pordoi (Gruppo di Sella), a sud, al pilastro calcareo di Cima Dodici.

Leggi...

Mezzana è un grazioso paese, nel cuore della Val di Sole, a Nord di Dimaro e Commezzadura. L'abitato è adiacente a Marilleva 900, di cui è Comune, e si trova a pochi chilometri da Marilleva 1400, Malè, Madonna di Campiglio ed il Passo del Tonale.

Leggi...

Moena è il centro più popoloso della Val di Fassa. Sorge a 1148 metri di quota in una bella piana circondata dai gruppi del Latemar, Catinaccio, Sassolungo e Monzoni.

Leggi...

Molveno è un rinomato centro turistico sull'Altopiano della Paganella. Sorge in riva all'omonimo Lago di Molveno, secondo per estensione tra i laghi del Trentino, ad una quota di 864 metri.

Leggi...

Monclassico è un comune di circa 850 abitanti e comprende anche la frazione di Presson. E' un tipico paesino di montagna, reso celebre per le sue meridiane artistiche che adornano le case di questo ridente borgo in Val di Sole.

Leggi...

Nago Torbole è un'importante via d’accesso al Lago di Garda: un tempo paese di pescatori, oggi è un centro velico e surfistico di fama mondiale. Le abitazioni del borgo sono disposte ad anfiteatro sul golfo nord del Lago, e per la sua posizione privilegiata contraddistinta dai venti, la cittadina è meta di molti appassionati di surf, vela e windsurf.

Leggi...

Ossana è un piccolo paese di 725 abitanti della Val di Sole a quota 970 metri e con le frazioni di Cusiano e Fucine si trova in una suggestiva conca in mezzo all'alta Valle. Qui l'alta Val di Sole si congiunge alla parte sud della Val di Pejo ed a monte dell'abitato di Ossano si snoda una strada di montagna che porta a Val Piana.

Leggi...

Il Passo di Costalunga è un valico a quota 1.753 metri di altitudine fra il gruppo del Catinaccio e il gruppo del Latemar. Posizionato in Val di Fassa nel comune di Vigo di Fassa e separa il Trentino con l'Alto Adige.

Leggi...

A pochi chilometri da Canazei, il Passo Sella congiunge la Val di Fassa con la Val Gardena. Il Passo Pordoi, a circa 2239 divide la provincia di Trento (Canazei) da quella di Belluno (Arabba)

Leggi...

Il Passo del Tonale è situato a 1.883 metri di altitudine, ed è un valico alpino tra Trentino e Lombarida che divide il Gruppo Ortles a nord ed il Gruppo Adamello Presanella a sud. Mette in comunicazione la Val di Sole nel Comune di Vermiglio con l’Alta Valle Camonica nel Ponte di Legno.

Leggi...

Situato in una bellissima e verde valle ai piedi dei colossi perennemente innevati del Cevedale a 83 Km da Trento, Pejo è caratterizzata dal suo rinomato complesso termale e per essere sede trentina del Parco Nazionale dello Stelvio.

Leggi...

Pellizzano è un piccolo paese dell'alta Val di Sole: con Claiano, Termenago e Castello, è un luogo di soggiorno estivo ed invernale. Il paese sorge a quota 925 metri di altitudine e in estate sono mole le possibilità di escursioni verso Fazzon ed il vicino Lago dei Caprioli, per l'inverno dispone di una struttura per il salto dal trampolino, l'unica in Valle.

Leggi...

Pergine Valsugana è il terzo centro del Trentino, dopo Trento e Rovereto. Sorge poco distante dal Lago di Caldonazzo e si trova in Alta Valsugana nel Trentino Sud Orientale.

Leggi...

Pinzolo è il capoluogo della Val Rendena. La sua posizione geografica nel Gruppo di Brenta nel Trentino Settentrionale e la dotazione di attrezzature congressuali e sportive fanno oggi di Pinzolo una affermata stazione di cura e soggiorno sia in estate che in inverno.

Leggi...

Pozza di Fassa con la sua principale frazione Pera di Fassa si trova nella zona di confluenza del Torrente San Nicolò con l'Avisio in Val di Fassa nel Trentino Nord Orienatale. E' circondata dai gruppi montuosi del Catinaccio con le vicine Torri del Vaiolet a ovest, la Catena dei Monzoni Vallaccia a sud - est.

Leggi...

Predazzo, il più popoloso centro della valle, è situata  nella parte più orientale della Val di Fiemme in prossimità della confluenza del Rio Travignolo con il Fiume Avisio ad una quota di 1018 metri. E' una rinomata stazione turistica invernale ed estiva. Offre notevoli possibilità di escursioni sulle montagne circostanti: il Lagorai a sud e il Latemar a nord.

Leggi...

Riva del Garda  è una rinomata cittadina posta sulla propaggine settentrionale del Lago di Garda, sorge in una fertile piana dal clima mediterraneo. La sua conca è contornata da possenti montagne quali il Monte Altissimo-Baldo ad est e le Alpi di Ledro ad ovest.

Leggi...

Roncegno Terme in Alta Valsugana è un famoso centro termale che offre cure per diverse patologie croniche, tra cui: stati d’esaurimento psicofisico, convalescenza e stati di debilitazione organica, atriti ed artrosi, eczemi, asma bronchiale, psoriasi, bronchite, debolezze immunitarie, epatite cronica, disturbi del comportamento alimentare.

Leggi...

Rovereto è il capoluogo della Vallagarina ed è il secondo centro del Trentino per numero di abitanti. Il suo nucleo storico sorge sulla sponda sinistra del fiume Adige. E' sede del Museo M.A.R.T.

Leggi...

San Lorenzo in Banale è il principale comune del Banale nelle Valli Giudicarie in Trentino. E' formato dalle "Sette Ville": Berghi, Dollaso, Glolo, Pergnano, Prato, Busa, Senaso. E' punto di partenza per le escursioni in Val Ambiez. Da tutto il paese si gode di un magnifico panorama sulla Val Giudicarie e sui contrafforti meridionali del Gruppo di Brenta.

Leggi...

San Martino di Castrozza sorge in una magnifica posizione nella alta Valle del Primiero al cospetto delle imponenti vette delle Pale di San Martino. E' una rinomata stazione turistica di montagna frequentata a partire dalla seconda metà dell' 800. Dal punto di vista amministrativo il suo territorio appartiene ai Comuni di Siror e di Tonadico.

Leggi...

Sant'Antonio di Mavignola è un frazione di Pinzolo che si trova tra il capolugo della Val Rendena e Madonna di Campiglio ai piedi delle Dolomiti di Brenta in Trentino. Quasi in cima all’abitato di Sant’Antonio di Mavignola si imbocca la strada che, dopo pochi chilometri, permette di raggiungere le splendide valli di Brenta e Val d'Agola.

Leggi...

Sarnonico si trova a 970 m di altitudine sul livello del mare, in Alta Val di Non a sud di Fondo su di un altopiano panoramico. Tra Sarnonico e Seio, lungo la strada provinciale Dambel-Casez, è possibile giocare a golf da febbraio a novembre.

Leggi...

Soraga è un piccolo abitato della Val di Fassa a nord di Moena, ai piedi del Catinaccio, riconoscibile dal Lago di Pezzè e dal suo parco fluviale. Il nome del paese deriva dal latino "super aqua", al di là del Torrente Avisio, che scorre sulla sinistra orografica.

Leggi...

Spiazzo con Mortaso, Borzago, Fisto e Chès si trova metà della Val Rendena all'imbocco della Val di Borzago nel Gruppo di Brenta

Leggi...

Spormaggiore è situato a 5 Km dal bivio della Rocchetta sull'Altopiano della Paganella. Condivide con le località della  Val di Non l'attività agricola della coltivazione delle mele. La sua storia è segnata dalle vicende che hanno interessato il Castel Belfort e  le nobili dinastie che ne hanno avuto la proprietà nel corso dei secoli.

Leggi...

Sporminore si trova in bassa Val di Non sulla strada che porta all'Altopiano della Paganella, sulla sponda destra del fiume Noce fra i torrenti Sporeggio e Lovernatico. Alle sue spalle il Gruppo di Brenta.

Leggi...

Stenico nelle Valli Giudicarie è un paese di una certa rinomanza storica situato su di una costa soleggiata delimitata a nord dal Dos della Forra a sud dalla gola del Sarca. Consta delle frazioni di Seo, Sclemo  Premione e Villa Banale.

Leggi...

Tenno nel Garda Trentino, a pochi Km da Riva del Garda, si distingue per la sua specificità climatica, che è data dal connubio tra il clima della zona gardesana e quello alpino delle Giudicarie, per la vista panoramica di rara bellezza e per il suo  lago dalle acque limpidissime.

Leggi...

Terzolas sorge in una bella posizione soleggiata in Val di Sole sulla sponda sinistra del Noce, all’imbocco con la Val di Rabbi.  Il paese offre campo da tennis, bocce, parco giochi e campo pluriuso. Di interesse storico ed artistico il palazzo denominato “Torraccia" (in foto a destra), che si trova al centro del paese, al bivio delle strade che portano alla Chiesa e a Samoclevo.

Leggi...

Tesero è un paese della Val di Fiemme di circa 2.780 abitanti. Grande tradizione vanta lo sci nordico, grazie all'attrezzatissimo centro del fondo del Lago di Tesero, che ha ospitato ben due edizioni dei Mondiali di sci nordico (1991-2003) ed una terza edizione avrà luogo nel 2013.

Leggi...

La Valle del Tesino in Bassa Valsugana in Trentino è formata dai paesi di Castello, Pieve, e Cinte. Vacanze estive all'insegna della natura e del relax. D'inverno si può sciare sulle piste da sci del Passo Brocon.

Leggi...

Tione di Trento è il punto di convergenza delle Valli del Chiese, Rendena e Giudicarie, vicino al Parco Adamello-Brenta, alle vette dolomitiche, al Lago di Garda e alla piana di Trento. Tione è' punto di partenza per interessanti gite nel Gruppo di Brenta.

Leggi...

Transacqua è un paese di circa 2.000 abitanti nel Primiero, posizionato sulla sinistra idrografica dei torrenti Cismon e Canali e dalla cui posizione ha derivato il nome di località "al di là dell'acqua". Il Comune, è stato per più di cinque secoli sotto il territorio austriaco, e fu annesso all'Italia a seguito della Prima Guerra Mondiale.

Leggi...

Trento è il capoluogo di provincia: è una città rinascimentale alpina, ricca di storia e monumenti. Famosa universalmente per il suo Concilio, sono numerosi i monumenti da visitare ad iniziare dal Duomo e dal Castello del Buonconsiglio. E' sede ogni anno del Festival dell'Economia e del Film Festival della Montagna.

Leggi...

Paese di origini preistoriche, nel corso del Medioevo fu possedimento di signorie locali. Tuenno è uno dei comuni il cui territorio raggiunge maggiori dimensioni. E' la porta di accesso alla Valle di Tovel e all'omonimo Lago di Tovel, famoso per la sua colorazione rossa, ormai scomparsa.

Leggi...

La Val d'Adige raggruppa diverse località nei dintorni di Trento verso la Piana Rotaliana con Roverè della Luna, Faedo, Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele all'Adige e Lavis alle porte di Trento ai piedi della Val di Cembra.

Leggi...

La Val di Pejo è una vallata alpina laterale della Val di Sole, celebre per le sue alte cime che superano tutte i 3.000 metri e per le sue fonti termali. Per il suo pregio naturalistico, parte di essa si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Leggi...

La Val di Rabbi è una Valle laterale alla sinistra orografica della Val di Sole. L'imbocco si trova nei pressi dell'abitato di Terzolas, poco a sud di Malè. Come la Val di Pejo, si colloca anch'essa parzialmente all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Leggi...

La Valle dei Laghi si estende da Trento fino ai confini con il Garda trentino, in uno scenario naturale inedito fatto di piccoli laghi, borghi e castelli, colline coltivate a vite fino nei pressi di Riva del Garda. L'area territoriale gode di un clima alpino alternato a quello mediterraneo.

Leggi...

La Valle del Concei è una Vallata che incrocia la Valle di Ledro nella dolce quiete del verde dei boschi e montagne. Il centro principale è appunto Concei, che è un piccolo paese di circa 820 abitanti del Comune di Ledro, con gli abitati di Enguiso, Lenzumo e Locca. Circondata da boschi e montagne ha un fascino rurale tipicamente alpino.

Leggi...

Vigo Rendena è un comune che si colloca ad inizio della Val Rendena nel Gruppo di Brenta tra Pinzolo e Tione.

Leggi...

Vigo di Fassa si trova ai piedi del Catinaccio in una posizione soleggiata al centro della Val di Fassa nelle Dolomiti del Trentino Nord Orientale. Oltre che per l'inverno anche per la stagione estiva le sue credenziali sono di tutto rispetto sia in termini di strutture sportive che di ricettività turistica.

Leggi...

Ziano di Fiemme e Panchià si trovano nel punto medio della Valle di Fiemme nei pressi della piana alluvionale del torrente Avisio. In estate sono a disposizione degli ospiti sentieri adatti per l'escursionismo sul versante Lagorai ed anche comodi itinerari attorno al paese in bicicletta sulla ciclabile o a piedi.

Leggi...