Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 01/04/2010

Laghi di Corvo

Piccoli laghi alpini in alta Val di Rabbi

Lago Corvo inferiore

Stupenda successione di piccoli laghi alpini in alta Val di Rabbi tra Cima Collecchio e il Passo di Rabbi. Il punto di partenza per questa magnifica escursione è la località Cavallar di Piazzola di Rabbi: da qui, lasciata l'auto, inizia la risalita della Valle Lago Corvo lungo il sentiero 108 (sentiero che a parte del Sentiero Italia).

 La prima parte  si snoda attraverso i boschi e i pascoli di Val Lagocorvo, a quota 2000 circa il sentiero devia a destra, est, per risalire poi in direzione nord, nord ovest, il ripido monotono costone.

In circa 3 ore  si giunge all'omonimo rifugio (m.2425). I cinque Laghi di Corvo sono situati alla testata dell'omonima valle ad una altitudine compresa tra 2462 e 2630 mslm. Anche le loro superfici sono assai varie passando dai 2.000 mq del più piccolo agli oltre 60.000 metri quadri del più esteso.

Sono racchiusi tra i massicci montuosi del Sass Forà e del Collecchio ad est, a nord sono delimitati dalle alture del Monte Chiesa (Kirchberg). Per visitare i laghi è consigliabile seguire il sentiero 145, diretto verso Passo Collecchio, per poco più di un'ora, sino a che è possibile vedere bene i due laghetti a quota superiore, situati lungo le pendici del Sass Forà.

Tra i primi due laghi Corvo passa la linea di confine tra le Provincie di Trento e di Bolzano. Il Parco Nazionale dello Stelvio racchiude nel suo territorio, quasi al confine, tutti i laghi della zona. Per apprezzare appieno la bellezza dei luoghi e per non sottoporsi  a faticosi tour de force, è bene prevedere un pernottamento al Rifugio Lagocorvo.

Itinerario di accesso

Da Cavallar Frazione di Rabbi,sentiero 108

Rifugi e Bivacchi nella zona

Rifugio Lagocorvo, m 2425.

Itinerari e traversate

Con partenza dal Rifugio Lagocorvo

  Al Rifugio Dorigoni per s. 107 e 145, ore 4 circa.  A Penasa in Val di Rabbi per s.135 e 133, ore 4,30 (itinerario compreso nel Sentiero Italia)
  Al Rifugio Canziani al Lago Verde, val d'Ultimo, per s.145 e 107, ore 4,30  circa.
  A Penasa in Val di Rabbi per s.135 e 133, ore 4,30 (itinerario compreso nel Sentiero Italia)

Cartina

Cartina

Vedi Cartina Sternai su gentile concessione Casa Editrice Lagiralpina

Cliccare per ingrandire la mappa