Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 08/08/2010

Dolomiti

L'area turistica ladina

Quest'ambito turistico dell'Alto Adige fa riferimento a parte della Ladinia, ovvero la regione delle Dolomiti in cui è diffusa storicamente la lingua Ladina. Il territorio comprende anche zone del Bellunese e della Val di Fassa in Trentino, ma non è presente alcun ente amministrativo unitario. Nell'area altoatesina, fanno parte: Val Gardena, Val Badia, Val d'Ega, Val di Tires, Rosengarten - Latemar, Sciliar.

Da secoli le Dolomiti incantano l'uomo: è stato lo scienziato e geologo francese Déodat de Dolomieu (1750 – 1801) a definire nel 1791 la composizione mineralogico-chimica della roccia dolomitica. Da allora è in uso la denominazione "Dolomia".

Grazie all’esistenza di vasti parchi naturali e parchi nazionali, uno fra questi anche il Parco Naturale Puez - Odle in Val Gardena nelle Dolomiti dell'Alto Adige, l’UNESCO ha insignito queste montagne Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Con questo riconoscimento le Dolomiti sono nella storia per la loro bellezza di cime famose, tra cui la Marmolada (3.342 m) è la Regina delle Dolomiti.