Skip to main content

Home / ALTO ADIGE / PISTE DA SCI

Ultimo aggiornamento: 13/08/2011

Piste da sci dell'Alto Adige

Le principali ski area altoatesine

In questa sezione web sono indicate le zone sciistiche dell'Alto Adige nelle quali sono in funzione impianti di risalita e piste per lo sci alpino. 

Cliccando sulle diverse aree si apriranno delle pagine nelle quali per ogni comprensorio sono riportate informazioni generali circa la lunghezza delle piste da sci, le loro caratteristiche, la portata degli impianti da sci, l'altitudine, gli eventuali collegamenti con aree limitrofe. Molte informazioni utili per programmare una settimana bianca in Alto Adige o un semplice fine settimana  sulla neve o meglio ancora le vacanze invernali in Alto Adige.

Schwemmalm è la stazione sciistica della Val d'Ultimo (untental) in Alto Adige Sued Tirol  poco distante da Merano (a nord) e la Val di Non (a sud). Le piste della ski area di Schwemmalm sono ormai un luogo apprezzato dagli appassionati dello sci e snowboard, che qui non trovano gli ingorghi di ski aree più celebri dell'Alto Adige.

Leggi...

La ski area dell'Alpe di Siusi, un altopiano dolomitico dell'Alto Adige, si trova nella parte occidentale delle Dolomiti tra la Val Gardena, tra il massiccio dello Sciliar e il Gruppo del Sassolungo. È considerato l'altopiano più vasto d'Europa con i suoi 57 kmq di superficie I continui rinnovamenti degli impianti sciistici di questa ski area presentano agli sciatori con delle strutture moderne e all'altezza del meraviglioso panorama. 

Leggi...

La ski area dell' Alta Val Pusteria è popolata da sette differenti centri, tra cui Monte Elmo, Monte Baranci, Croda Rossa, Dobbiaco, Waldheim, Passo Monte Croce e Braies, tutte parte del famoso carosello Dolomiti Superski. Qui le imponenti Tre Cime di Lavaredo dominano il panorama dell' Alta Pusteria,  una delle zone sciistiche più variegate dell’Alto Adige.

Leggi...

La stazione sciistica di Carezza (Karersee) in Alto Adige offre ben 16 impianti di risalita nel Dolomiti Superski Carezza. Il divertimento è garantito per tutti sui 40 km di piste di diversi livelli di difficoltà. Situata a 1800 m di altitudine, questa ski area è una meta ambita dagli amanti dello sci, garantendogli neve fresca durante la durata di tutta la stagione invernale.

Leggi...

A soli 40 min da Merano, in Alta Val Pissiria, si trova Plan, Pfelders in tedesco, a 1624 m di altitudine ai piedi della cima Altissima e della Croda del Lago. Pur essendo una piccola area sciistica, Plan fa parte del grande carosello sciistico Ortler Skiarena

Leggi...

L'area sciistica della Val Senales offre 35 km di piste. La Val Senales è una valle molto tranquilla e anche le piste non sono per nulla affollate. La particolarità di questa valle è caratterizzata dal ghiacciaio, a 3200 m di altitudine, che permette gli amanti dello sci di praticare il loro amato sport dodici mesi all'anno.

Leggi...

L'importanza dell'Alta Badia è ben nota nell'ambito sciistico mondiale. L'area sciistica dell'Alta Badia fa parte del riconosciuto carosello sciistico Dolomiti Superski. Ogni anno questa località turistica ospita lo slalom gigante della Coppa del Mondo, sulla famosa pista Gran Risa a La Villa. Questa pista è considerata una delle due migliori piste al mondo per questo tipo di specialità.

Leggi...

La stazione sciistica di Belpiano/Schoneben a Curon è vincitore del sigillo di qualità delle piste e fa parte del consorzio sciistico Ortler Skiarena. La ski area di Belpiano si trova in un luogo a dir poco spettacolare, circondata dallo splendido scenario della Val di Resia e arricchito dal pittoresco Lago Resia

Leggi...

La stazione sciistica del Corno del Renon è una meta dell'Alto Adige sia invernale che estiva che si trova sull'altopiano del Renon sopra Bolzano (Soprabolzano). Pur essendo parte del Ortler Skiarena, la particolarità di questa zona sciistica è che il consorzio ha tentato di mantenere il paesaggio naturale intatto senza favorire il turismo dei grandi numeri.

Leggi...

Rinomata meta sciistica dell'Alto Adige, Gitschberg si trova a Maranza il quale è situato nell'altipiano tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, nelle vicinanze di Bressanone. Questa ski area vanta di un panorama mozza fiato che spazia dalle Dolomiti alle Alpi austriache. Con 21 km di piste da sci, Gitschberg offre una vasta gamma di differenti livelli di difficoltà così assecondando le necessità di tutti gli sciatori.

Leggi...

La ski area di Klausberg in Valle Aurina si estende ai piedi di ben 14 cime oltre i 3000 m di altitudine. Con più di 21 km di piste da sci e 11 km di piste da slittino, Klausberg si posiziona tra le più belle e più amate zone sciistiche della Val Pusteria in Alto Adige.

Leggi...

La ski area di Ladurno (Ladurns) si trova in Val di Fleres nei oressi del Colle Isarco tra le massicce catene montuose della Valle Isarco, tra Brennero e Vipiteno. Sempre innevato ed accogliente, questo paradiso sciistico dell'Alto Adige è il luogo perfetto per gli amanti degli sci.

Leggi...

Malga San Valentino è conosciuta come uno dei centri sciistici della Val Venosta più belli. Associata con il comprensorio sciistico Ortler Skiarena, Malga San Valentino offre agli amanti degli sport invernali un gran divertimento.

Leggi...

Il centro sciistico di Maseben in Vallelunga fa parte del consorzio sciistico Ortler Skiarena e quindi è collegata con altre ski area della zona. Con 10 km di piste da discesa e 20 km di piste da fondo, Maseben si presenta come una stazione sciistica dell'Alto Adige ideale per famiglie, un vero e proprio paradiso per bambini.

Leggi...

L'area sciistica Merano 2000 è uno tra i cinque centri sciistici del meranese. La ski area di Merano 2000 si trova sull'altopiano sopra la città Merano fa parte dell' Ortler Skiarena. Qui ogni attività invernale è possibile, dallo sci alpino allo sci di fondo, dallo sci alpinismo alle escursioni con le racchette da neve, dallo snowboard alle discese con lo slittino.

Leggi...

La stazione sciistica di Monte Cavallo (Rosskopf) dista a poche centinaia di metri dal centro di Vipiteno in alta Valle Isarco. Difatti la cabinovia che porta sul Monte Cavallo, raggiungibile dal centro di Vipiteno in soli 5 minuti, attraversa in sospensione l’autostrada del Brennero. Questo è uno dei centri sciistici più attrezzati per famiglie dell'Alto Adige.

Leggi...

Obereggen fa parte del comprensorio sciistico ski centre Latemar. L’area sciistica è una tra le più amate dell'Alto Adige, essendo a soli 20 minuti di distanza da Bolzano.  Difatti, 220 esperti dello 'Skiarea Test' concordano nel fatto che lo Ski Center Latemar  ha le piste meglio preparate dell’intero arco alpino. Questa ski area fa pure parte del carosello sciistico Dolomiti Superski.

Leggi...

La ski area di Plan de Corones, con i suoi 2.275 m di altitudine è il comprensorio sciistico adatto per gli sciatori e gli amanti dello snowboard più esigenti: un innevamento artificiale al 100%, garantisce altissima qualità e sicurezza sui 107 Km di piste. A disposizione ben 31 moderni impianti di risalita.

Leggi...

Il centro sciistico di Racines-Giovo è conosciuto come uno dei più moderni dell'Alto Adige. Racines-Giovo è ideale per tutti gli appassionati di sci e snowboard. Le vaste piste da discesa di oltre 25 km di lunghezza garantiscono il divertimento agli amanti dello sport su neve. Per quelli che amano lo sci da fondo non c'è che l'imbarazzo della scelta con ben 40 km di percorso.

Leggi...

Situata in Val Sarentino nel cuore dell'Alto Adige, la stazione sciistica di Reinswald fa parte del carosello sciistico Ortler Skiarena. C'è da dire che un servizio di skibus collega Bolzano con Sarentino molto facilmente.

Leggi...

La stazione sciistica di Solda all'Ortles in Alto Adige, a 1900 m fino ad arrivare a ben 3250 m di altitudine, fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio e si trova appunto ai piedi della cima più grande delle Alpi orientali, l'Ortles. La vista sulle montagne gigantesche dell’Ortles, del Gran Zebrù e dello Zebrù è imponente ed affascinante.

Leggi...

La stazione sciistica di Speikboden si trova a Campo Tures in Val Tures in Val Pusteria e gode di un panorama spettacolare dalle piste da sci. I 20 km di percorsi sciistici variano di difficoltà potendo così dare spazio a tutti gli amanti dello sci e snowboard, dai principianti ai più esperti. 

Leggi...

Il centro sciistico di Trafoi all'Ortles fa parte del carosello sciistico Ortler Skiarena. A due passi dalla zona ski area di Solda, i 10 km di piste da sci di Trafoi offrono un variato divertimento all'amante dello sport su neve. 

Leggi...

La Val Gardena è famosa in tutto il mondo non solo per aver sfoggiato molti campioni degli sport invernali, ma anche per essere un immancabile punto di incontro sciistico per molti amanti dello sci e della vacanza invernale. Questa importante ski area non poteva che far parte del carosello sciistico più grande del mondo, il Dolomiti Superski.

Leggi...

La ski area di Valles-Jochtal, appunto a Valles, è formata da ben 19 km di piste che fanno parte del carosello Dolomiti Superski. Valles si trova a circa 1300 m di altitudine nel versante soleggiato della Val Pusteria, la Val di Valles. La località sciistica accoglie sciatori e snowboardisti dai principianti ai più esperti con piste di differente livello di difficoltà.

Leggi...

La zona sciistica di Watles situata sopra il comune di Malles è una delle più apprezzate della Val Venosta. Con 20 km di piste da discesa e 15 km di piste da fondo, Watles offre piste per i sciatori più esperti e anche sciatori principianti e bambini.

Leggi...