Skip to main content

Home / TRENTINO / Val di Fiemme

Ultimo aggiornamento: 20/04/2011

Val di Fiemme

Nelle Dolomiti del Trentino Orientale

Panorama sulla Val di Fiemme

La Val di Fiemme si estende da ovest ad est a  settentrione della Val di Cembra e della Catena del Lagorai, segnando il confine con l'Alto Adige. Il territorio ha una superficie di 415 kmq  ed è compreso in una fascia di altitudine che  varia  dai circa 800 metri del fondovalle agli oltre 2500  delle vette circostanti.

Alla fine del 2006 la popolazione residente superava le 19.200 unità. Percorsa dal fiume Avisio conosce un forte impulso turistico legato agli sport invernali per la presenza degli impianti del Cermis, di Pampeago e del Latemar. Particolarmente sviluppata è la pratica delle discipline nordiche delle quali il più eclatante fulcro è la Marcialonga Località principali sono Cavalese e Predazzo.

La Val di Fiemme è  rinomata per la ricchezza e la qualità dei suoi boschi tra i quali spicca per eccellenza la foresta di Paneveggio. La valle è delimitata a sud dalla imponente Catena del Lagorai e a nord dal gruppo dolomitico del Latemar. Nel capoluogo Cavalese ha sede la Magnifica Comunità della Val di Fiemme, istituzione che risale al 12 secolo e che testimonia  il forte senso di radicamento nelle proprie terre di queste genti.

La via di accesso principale è costituita dalla statale 48 delle Dolomiti che si imbocca nei pressi di Ora/Egna dove c'è l'uscita della Autostrada del Brennero. Altra strada di accesso, non così agevole, da Lavis, alle porte di Trento, è la statale della Val di Cembra.

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Gruppo del Latemar

Rifugio Torre di Pisa nel Gruppo del Latemar

Via ferrata Campanili del Latemar

Escursione ad anello sui Campanili del Latemar

Cavalese

Alberghi Cavalese

Ski area del Cermis

Predazzo

Bellamonte

Alberghi Predazzo

Ski area Pampeago Predazzo Obereggen

Lago delle Stellune

Lago Lagorai

Lago Moregna e Lago Brutto

Ski area Passo Lavazè

Alberghi Daiano Varena Lavazè

Catena del Lagorai

Carano

Alberghi Carano

Castello Molina di Fiemme

Alberghi Castello Molina di Fiemme

Ziano di Fiemme e Panchià

Alberghi Ziano di Fiemme e Panchià

Tesero

Alberghi Tesero

Val di Fiemme




Visualizza Val di Fiemme d in una mappa di dimensioni maggiori