Skip to main content

Home / TRENTINO / Valli Giudicarie / Gruppo di Brenta / Val d'Algone / Rifugio Ghedina Val d'Algone Dolomiti di Brenta

Rifugio Ghedina Val d'Algone Dolomiti di Brenta

Tipologia

Rifugi

Indirizzo

Val d'Algone - Gruppo di Brenta

Telefono

0465/321808

Ambito Turistico:

Valli Giudicarie

Località

Stenico

Rifugio Ghedina

Val d'Algone

La Val d'Algone è una vallata situata nel settore meridionale del Gruppo di Brenta. Si sviluppa dalla forra di Ponte Pià (Fiume Sarca) sino al Passo del Gotro (m. 1847) che la separa dalla Val d'Agola. Una strada bianca di 15 km la percorre sino alla Malga Movlina

La zona nei pressi del Rifugio Ghedina (m.1120)  si possono distinguere i resti di un antico opificio  del vetro di origini settecentesche. La flora presenta una notevole varietà di specie  arboree: tra la fauna vanno annoverati due prestigiosi rapaci  quali il gipeto e l'aquila reale.

Ad ovest è delimitata dai contrafforti della catena del Sabbion-Tov-Iron, ad est  è dominata dalla Cresta dei Camosci e dal Sottogruppo del Vallon.  Le sue valli laterali più rilevanti sono la Valle di Sacco e la Val Vallon che conducono verso le vedrette di Prato Fiorito e rappresentano vie di salita alternative, seppur faticose, per il rifugio Dodici Apostoli o per il sentiero dell'Ideale.

Dal punto di vista geologico la Val D'Algone presenta delle formazioni cristalline (granito) che si alternano alle rocce dolomitiche del Gruppo di Brenta.

Dati generali

Altitudine  m.1128
ubicazione Val d’Algone
posti letto 10
telefono , fax 0465 321808
periodo apertura  indicativo (per informazioni precise contattare il rifugio) giugno- settembre
 Itinerari Itinerari di accesso al Rifugio: strada asfaltata della Val d'Algone che parte dalla strada provinciale nr 34 di Stenico e Ragoli