Skip to main content

Home / TRENTINO / Valsugana e Lagorai / Lago di Caldonazzo

Ultimo aggiornamento: 10/11/2010

Lago di Caldonazzo

Il più grande lago interno del Trentino

Veduta del Lago di Caldonazzo

E' situato ad una altitudine di 449 metri in Valsugana tra i massicci montuosi della Marzola sud ovest, della Vigolana a Sud, e dal promontorio di Tenna a Nord che lo  separa dal Lago di Levico. Dista dal capoluogo, Trento, poco più di 13 chilometri seguendo la strada SS47 della Valsugana e SP 1.

Per estensione è il più grande Lago interno del Trentino: ha infatti una superficie di Km 5,62. Attorno alle sue rive sorgono numerosi centri abitati caratterizzati  da una buona offerta turistica, specialmente nel settore dei campeggi e delle seconde case. 

Prende il nome dal paese di Caldonazzo, 3000 abitanti, che sorge sulla sponda sud orientale del lago e dispone di numerose strutture sportive quali palazzo dello sport, campo equitazione, bocce, campo calcio, circolo nautico, scuola vela e surf. Altre località sono Calceranica al Lago, che si trova sulla sponda meridionale. Sullo stesso versante si trovano le piccole frazioni di  Santa Caterina e più ad ovest San Vito e Valcanover.

A Nord  ovest, sul versante di Pergine si trova San Cristoforo. Sulla sponda settentrionale, a ridosso della statale della Valsugana, sorge infine la località di Ischia. 

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Caldonazzo

Alberghi Caldonazzo

Sport acquatici sul Lago di Caldonazzo

Pergine Valsugana

Alberghi Pergine Valsugana

Lago di Caldonazzo